Offerta formativa

 

In questa sezione è presente l'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo.

Piano triennale dell'offerta formativa

 

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche:

  • esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa;
  • è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dell’Istituto;
  • riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale;
  • tiene conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa;
  • comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza le relative professionalità;
  • mette in atto il Piano di Miglioramento;
  • elabora il Potenziamento dell’Offerta Formativa;
  • promuove finalità, princìpi e strumenti previsti nel Piano Nazionale Scuola Digitale;
  • programma le attività formative rivolte al personale docente e Ata;
  • presenta il fabbisogno di– posti comuni e di sostegno dell’Organico dell’Autonomia
    – potenziamento dell’offerta formativa
    – del personale ATA
    – infrastrutture, attrezzature, materiali.

l PTOF e i dati relativi all’I.C. Grosio Grosotto Sondalo sono consultabili anche on line

Allegati

PAI aggiornamento GIUGNO 2024.pdf

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' DOCENTI 2024-25

Atto d'indirizzo della Dirigente Scolastica per la stesura del piano triennale

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2022-25 - AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2023

PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD 2021-2024

Piano di formazione del personale scolastico

La formazione costituisce un elemento fondamentale per lo sviluppo della professionalità dei docenti e del personale ATA ai fini della miglior definizione dei differenti ruoli professionali nella scuola dell’autonomia.

Allegati

Piano-annuale-della-formazione-del-personale-docente-2023-24.pdf

Piano didattica digitale

L'Istituto ha elaborato un percorso di introduzione della digitalizzazione, coerente con il Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire i seguenti obiettivi:


● sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
● potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione
e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
● formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
● formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella
amministrazione,

Piano triennale di attuazione del PNSD 2021-2024

Piano per la didattica digitale integrata

Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche. Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. Per favorire l’attività di rendicontazione e facilitare il lavoro delle scuole, viene messa a disposizione una Piattaforma comune di riferimento.

Rendicontazione sociale 2019-2022

Rapporto annuale di valutazione

Il processo di valutazione, definito dal Servizio Nazionale di Valutazione, inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Viene messo a disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Rapporto annuale di autovalutazione a.s. 2022